lunedì 6 gennaio 2014

Zuppa di ceci e spezie


Non è che dopo il 1° Gennaio è finito il tempo della zuppe e dei camini accesi. Anzi qui in Svizzera il freddo deve ancora arrivare e i bei "comfort-food" invernali sono ancora molto apprezzati. Io mi son fatta questa zuppetta di ceci arricchendola con le mia amate spezie.



250 g ceci

1 cipolla

1 carota
1 limone
1 bouquet di erbe (prezzemolo, timo, maggiorana..)
1 bouquet di coriandolo
1 bouquet di menta
1 cucchiaino di peperoncino in polvere
1 cucchiaino di semi di cumino
1 cucchiaino di semi di sesamo
olio sale pepe

La sera prima mettere i ceci a bagno nell'acqua fredda.
Il giorno stesso, sgocciolateli e metteteli in una casseruola, ricoprire di acqua fredda. Aggiungere l'aglio, la buccia del limone grattugiata e il bouquet di erbe. Portate ad ebollizione, e cuocete 1 ora e mezza. Scolate, mettendo da parte 1 dl di acqua. Fate riscaldare l'olio in una casseruola, far rosolare la cipolla e versare la carota a pezzetti. Unire il cumino, sale pepe e peperoncino. Versare l'acqua di cottura, i ceci e lasciar cuocere ancora 20/25 minuti coperto a fuoco dolce. Passare tutto al frullatore ad immersione. Correggere di sale e servire calda con i semi di sesamo leggermente tostati senza grassi e la menta.

SHARE:

17 commenti

  1. Mi piace l'inverno, mi piacciono le zuppe, questa mi pare perfetta, unico neo è il marito noioso anche sulle spezie, tanto per non smentirsi Quando arriva la stagione fredda e vede comparire cannella e chiodi di garofano comincia a brontolare Ti ho già detto che la tua zuppetta di ceci di qualche tempo fa qui va alla grande?
    Un abbraccio,
    Daniela

    RispondiElimina
  2. Io invece sento già aria di primavera...oggi sole alla grande e una gran voglia di cambiare.....ripulire la casa da lucine e palline rosse, mi piace il Natale ma adesso mi ha stancata, lo so, le cose mi vengono subito a noia tu però non mi basti mai, auguri per tutto in generale Monique...buona la zuppa anche se io ho già voglia di insalata!!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Monique anche qui è ancora tempo di zuppe e cose calde, il freddo arriva proprio in questo periodo quindi gradisco ancora cose calde e coccolose come la tua zuppa.
    Un abbraccio caldo e tenero

    RispondiElimina
  4. Io amo l'inverno quindi per me questi 15 gradi di napoli mi urtano:D vorrei che facesse freddo vero e non solo grigio e pioggia(da 3 giorni)....mi credi se ti dico che io a gennaio ho di già le zanzare in casa???Umidità a palla quindi per me non c'è coccola più gustosa con in freddo di una bella zuppa e sono certa che febbraio sarà il mese delle zuppe a gogo e questa è di sicuro è tra quelle che proverò!!Un grande abbraccio e felice befana

    RispondiElimina
  5. Anche qui il freddo vero deve ancora arrivare :-( ben vengano questi piatti caldi, sani e confortanti!
    Un abbraccio e buona epifania ^_^
    la zia consu

    RispondiElimina
  6. Elegante e raffinata, come sempre :)
    fantastica questa zuppa tesoro,
    un bacione e buona giornata :)
    Silvia

    RispondiElimina
  7. Mi faccio spesso una zuppa di ceci ma non ho pensato di farli in crema. Preso nota ciaooo

    RispondiElimina
  8. Vuoi mettere l'influenza in inverno? La copertina, i film e il non fare nulla senza sensi di colpa? :-) Però sei riuscita a cucinare anche questa deliziosa zappetta che fortunatamente a Milano c'è il tempo giusto per gustarsela. Buona guarigione e buon 2014!!! Un abbraccione

    RispondiElimina
  9. Questa zuppetta faceva al caso nostro per il pranzo di oggi :) Buonissima e ancora più invitante con il profumo di tante spezie!
    un bacione

    RispondiElimina
  10. Moni Moni Moni Moniiii! Stasera la provo, non ho tutti quei bouquet ma penso che verrà buona comunque. Il sesamo però ce l'ho e non l'ho mai provato con i ceci. Ottimo spunto! Tooornaaa sta casa aspetta a te!! Un bacio.

    RispondiElimina
  11. Um sopinha perfeita para aconchegar estes dias frios que por aqui se fazem sentir, a cor é bem bonita e os ingredientes uma delicia.

    Beijinhos

    RispondiElimina
  12. Che buona questa zuppetta, crema di ceci, che poi a voler vedere è buona anche tiepida in primavera!
    Un bacio,
    Cri

    RispondiElimina
  13. Che buona Monique... la provo di sicuro, amo le spezie nei legumi!
    Ciaooo!

    RispondiElimina
  14. Che bellissima zuppetta, complimenti!!!!
    Un abbraccio e buon anno!!!!

    RispondiElimina

APPREZZO consigli, critiche, opinioni, domande, nuove amicizie e semplici saluti.
Visto che non guadagno a commento, sarei molto più felice averne pochi e sinceri che tanti ma ad cazzum.

I commenti ANONIMI NON FIRMATI saranno cancellati.

Printfriendly

© MIEL & RICOTTA. All rights reserved.
BLOGGER TEMPLATE DESIGNED BY pipdig